Via Marco Tullio Cicerone, 176 03100 Frosinone (FR)
Via Rossini 17/A, 00041 Albano Laziale (RM)
(+39) 348 38 38 560

Chi Sono

Dr.ssa Paola Di Maggio
Studi ed esperienze professionali
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://emyprova.it/wp-content/uploads/2022/11/paola-dimaggio.jpg
Formazione100%
Esperienza100%
Professionalità100%
Il bambino costruisce un'immagine di sè in base a come ci si è presi cura di lui
John Bowlby

Paola Di Maggio è Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologo Giuridico. Laurea conseguita con percorso specialistico e tesi in genetica umana e biologia ed Esame di Stato col massimo punteggio. Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Forense è Autrice dei volumi: “Chi ha paura del mare mosso? Psicologia in favole per adulti e bambini sempre in crescita”, Edizioni Erickson; “Penso quindi sento: educazione affettiva in pillole”, Alpes Edizioni; “Il reale interesse del minore: guida per professionisti e genitori coinvolti nelle separazioni conflittuali”, Alpes Edizioni.

È CTU e Perito di Tribunale Ordinario e Consulente Tecnico di Parte in ambito Civile e Penale Minorile per la valutazione della personalità e della sua integrità strutturale, l’accertamento della capacità genitoriale nei casi di affidamento per separazione o divorzio, la valutazione della capacità del minore di stare in giudizio e attendibilità della sua testimonianza, l’accertamento della presenza compromissione di danno psicologico o esistenziale conseguente a eventi traumatici quali incidenti stradali ed eventi di vita a forte impatto emotivo, la valutazione per richieste di interdizione, l’abuso di minori).

È Formatrice per la diagnosi, la valutazione cognitiva e la riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Neurosviluppo (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo dell’Apprendimento Non Verbale, ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività- ,Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta, Disturbi d’ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbi dell’Adattamento, Ritardo Mentale, Disturbi dell’alimentazione, Autismo)
È Socio Ordinario AID, Associazione Italiana Dislessia e AIP (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) e Collaboratrice ambulatorio di Psichiatria dell’Ospedale Regina Elena di Roma, Area di assistenza psicologica al malato oncologico.

Svolge la sua attività professionale in collaborazione con avvocati su tutto il territorio nazionale. Collabora con scuole di specializzazione e privati in qualità di formatrice e supervisore sull’uso dei principali test di personalità, proiettivi e non (MMPI-2, MCMM-III, Rorschach, Prove Grafiche), dei test di livello per l’età evolutiva ed adulta (Scale Weschler, Matrici progressive di Raven), dei test per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello Sviluppo, dei test per la valutazione delle competenze genitoriali e per l’accertamento del danno biologico ed esistenziale.

È inoltre Tutor Specializzato DSA e BES, Naturopata e Mediatrice Familiare.